L'arcipelago di La Maddalena (o arcipelago della Maddalena) è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, oltre ad altre più piccole come gli isolotti Roma, del Cardellino e di Cala Lunga: se ne contano 62, fra isole e isolotti, per un totale di 180 km di coste. L'arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo. Caprera è nota per aver ospitato Garibaldi durante l'esilio ed è collegata con un istmo artificiale alla Maddalena. Santo Stefano ha ospitato una base per sommergibili statunitense. L'intero arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l'area marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, è necessario munirsi di apposte autorizzazioni rilasciate dal suo Ente gestore per l’esercizio di attività di diporto, della pesca sportiva, delle immersioni subacquee e delle attività economiche a mare.
Arcipelago Di La Maddalena
GITA IN MOTONAVE
ESCURSIONE IN MOTONAVE VERSO LA COSTA SETTENTRIONALE DELLA SARDEGNA. SI NAVIGHERA’ ATTRAVERSO ISOLE E ISOLOTTI TRA LE BOCCHE DI BONIFACIO E LA COSTA SMERALDA DOVE SI POTRANNO AMMIRARE LUOGHI CONSIDERATI FRA I PIU’ BELLI E SUGGESTIVI AL MONDO. L’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA E’ CARATTERIZZATO DA SPIAGGE, CALE, CALETTE, DALLA SABBIA BIANCHISSIMA. LA PRIMA TAPPA DELL’ ESCURSIONE SARA’ SULL’ISOLA DI SPARGI DOVE VERRA’ EFFETTUATA UNA LUNGA SOSTA NELLA FANTASTICA CALA CORSARA. PROSEGUENDO SI COSTEGGERANNO LE IMPONENTI ROCCE GRANITICHE MODELLATE E SCOLPITE DAL VENTO. SOSTA NEI PRESSI DELLA STUPENDA SPIAGGIA ROSA. PROSEGUIMENTO VERSO L’ISOLA DI RAZZOLI E L’ISOLA DI SANTO STEFANO DOVE SARA’ POSSIBILE FOTOGRAFARE LA ROCCIA DI CAPO D’ORSO. VISITA NEL CENTRO STORICO DI LA MADDALENA.
Partenza da Palau ore 10.30 - Rientro ore 17.30
TRANSFER IN BUS PER PALAU VARI GIORNI A SETTIMANA
GITA IN VELIERO D'EPOCA
UN’ESPERIENZA UNICA ED EMOZIONANTE A BORDO DI UNA BARCA A VELA D’EPOCA NELLO STRAORDINARIO ARCIPELAGO DI LA MADDALENA. UNA GITA CHE VI PORTERÀ ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE PIÙ BELLE DELLA SARDEGNA: ISOLA DI SPARGI ( SOSTA A CALA DELL’AMORE, CALA GRANARA O CALA SORAYA) DOVE SOSTEREMO 40 MINUTI , ISOLA DI SANTA MARIA, DOVE SOSTEREMO PER 1 ORA E MEZZA, ISOLA DI SANTO STEFANO DOVE SOSTEREMO 40 MINUTI. NO TENDER
Partenza da Palau h: 09.30 - Rientro H: 16.30/17.00
PRANZO A BORDO
GITA IN GOMMONE
SI PREVEDE DI VISITARE LE MIGLIORI SPIAGGE DELL’ ARCIPELAGO, SI INIZIA DA CAPRERA: PRIMA TAPPA CALA BRIGANTINO, SI POTRÀ NUOTARE E RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DESERTA, TOTALMENTE SELVAGGIA E INCONTAMINATA. SECONDA TAPPA: LA FAMOSISSIMA CALA COTICCIO ( BAGNO ALL’ANCORA). DOPO IL BAGNO SI RIPARTIRÀ VERSO LE ISOLE DI BUDELLI E SANTA MARIA PER FARE UNA SOSTA ALLE PISCINE NATURALI DI BUDELLI, DI FRONTE ALLA SPIAGGIA DEL CAVALIERE, DOVE VERRÀ OFFERTO L'APERITIVO DAL COMANDANTE. DI SEGUITO CI SPOSTIAMO PER FARE LA SOSTA PIU LUNGA IN SPIAGGIA A CALA SANTA MARIA, DUE ORE DI SOSTA PER PRANZARE. SI RIPARTE DIREZIONE SUD OVEST, DOVE SI POTRÀ AMMIRARE LA STUPENDA SPIAGGIA ROSA. CONTINUEREMO VERSO SPARGI COSTEGGIANDO CALA GRANARA, CALA SORAYA, CALA DELL'AMORE DOVE SI POTRÀ FARE UN BAGNO ALL'ANCORA A 20 METRI DALLA RIVA. ULTIMA SOSTA IN SPIAGGIA A CALA CORSARA DI CIRCA UN’ORA. LUNGHEZZA: 8 metri PORTATA: 12 PERSONE.
Partenza da molo privato del club nautico di Arzachena, 1 km a nord di Cannigione h: 10.00 - Rientro H: 17.30/18.00